Istituto La Casa - sede locale di Imola - Tel 340 7614828 - info@lacasaimola.it
Gruppi preadolescenza ed adolescenza
L’età adolescenziale dei figli, oltre a comportare difficoltà o grande disorientamento nei genitori in genere, è un’età particolarmente critica per i figli adottati. Infatti riemergono temi legati alla propria identità, quindi ai propri caratteri somatici e alle origini, e viene rimesso in gioco fortemente il rapporto con i propri genitori.
L’Istituto La Casa, per essere di sostegno ai figli e per facilitare l’amicizia e il confronto tra i ragazzi, propone:
- percorsi rivolti a ragazzi preadolescenti, figli adottivi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, con attività specificatamente pensate per questa fascia di età
- percorsi rivolti ad adolescenti adottati 14-18 anni:
Uno spazio per conoscere se stessi e le proprie emozioni,
per acquisire maggiore autostima e percezione positiva di sé.
Un gruppo di coetanei per condividere, con attività adeguate all’età, esperienze simili, domande, pensieri, fantasie;
per sentirsi meno soli e più disponibili a mettersi in gioco nella crescita.

Siamo cresciuti!
Tali percorsi sono aperti a tutti, sia che si tratti di adozione nazionale che internazionale, indipendentemente dall’Ente con cui è stata realizzata l’adozione.
Parallelamente al percorso per i ragazzi, viene proposto:
- un percorso rivolto ai genitori adottivi, con figli preadolescenti o adolescenti, con spunti, modalità e proposte di discussione diverse, per riflettere insieme su queste fasi, non sempre facili, della crescita dei figli.
I gruppi per i ragazzi e i gruppi per i genitori sono condotti da operatori esperti (psicoterapeuta, psicologo, assistente sociale, musicoterapeuta, consulente familiare).