Sempre di più constatiamo quanto sia necessario e utile per le famiglie adottive uno spazio di accoglienza e di condivisione, considerando anche l’aumento di arrivi in Italia di bambini in età scolare.

L’Istituto La Casa propone un percorso  di gruppo per genitori, per riflettere insieme sui cambiamenti avvenuti nel nucleo familiare, sulle difficoltà che essi incontrano nel quotidiano, sugli aspetti difficili ma anche gratificanti che l’esperienza adottiva comporta.

Gli incontri sono proposti come uno spazio continuativo, in genere mensile,  dilatato nel tempo con un minimo di 8 incontri, nel quale le conduttrici facilitano i genitori nel confronto e nella riflessione comune, per mettere in relazione gli eventi e i vissuti, e dove quindi le famiglie possono nel tempo comunicare e condividere emozioni, ragioni e storie.

Contenuti del percorso: vanno su una vasta gamma di argomenti, a partire da ciò che portano i genitori, con un’attenzione particolare a trattare la storia pregressa del singolo bambino, in quanto spesso si tratta di bambini che lasciano dei familiari con cui hanno vissuto nel Paese di origine. Hanno pertanto storie da elaborare, domande di cui chiedono risposte ai genitori attuali.

Spesso i genitori portano domande e silenzi dei figli, comportamenti da interpretare, dubbi e perplessità rispetto alle “rivelazioni” e ai perché.

Questi bambini hanno inoltre sperimentato per alcuni anni un rapporto con il proprio Paese e la cultura di provenienza.

Si dà anche spazio alle esperienze della quotidianità, alla  relazione con gli adulti e fra coetanei, agli aspetti dell’integrazione e accompagnamento scolastico, che coinvolgono molto e impegnano i genitori, comportando anche a volte disagi per i bambini.

Il gruppo può diventare un importante sostegno e punto di riferimento in situazioni di particolare difficoltà

 ...e qui, cosa disegno?

...e qui, cosa disegno?

E’ possibile portare con sé i bambini, per i quali viene organizzato uno spazio di intrattenimento a parte.

Tali percorsi sono aperti a tutti, sia che si tratti di adozione nazionale che internazionale, indipendentemente dall’Ente con cui è stata realizzata l’adozione.

Per info e iscrizioni: lacasa.imola@libero.it
Tel. 340 7614828340 7614828