Incontri di gruppo post-adozione – Sostegno alla genitorialità adottiva

Oltre a seguire le coppie nella permanenza all’estero, e agli incontri personalizzati subito dopo l’arrivo in Italia,  la sede di Imola organizza gruppi di genitori, tenendo conto possibilmente delle varie età dei figli, nelle seguenti fasce:

Gli incontri sono proposti come uno spazio di pensiero nel quale le conduttrici aiutano a tessere un filo, a cogliere delle trame, a mettere in relazione gli eventi e i vissuti, e dove quindi i genitori possono nel tempo comunicare e condividere emozioni, ragioni e storie.

I gruppi  per fascia prescolare e scolare sono mediamente organizzati ogni anno, con cadenza mensile, a seconda anche delle coppie giunte in Italia; iniziano in genere dopo alcuni mesi dall’arrivo.

I gruppi per  fascia preadolescenti e adolescenti sono proposti ai genitori quando i ragazzi giungono a queste età, quindi in genere dopo qualche anno dall’arrivo in Italia (parallelamente, anche per i ragazzi si organizza un’attività di incontro).

Tutti i gruppi sono condotti da operatori esperti.

L’Ente ha molta attenzione e cura verso la formazione e costruzione del legame nella nuova famiglia adottiva. I gruppi di post-adozione sperimentati ormai da molti anni si rivelano particolarmente preziosi e apprezzati dai genitori, sono anche una bella occasione per creare nuovi rapporti di amicizia tra famiglie che condividono la stessa esperienza.

Consentono di seguire passo passo il formarsi della relazione genitori-figli, potendo anche individuare eventuali criticità al loro sorgere.

Tali percorsi sono aperti a tutti, sia che si tratti di adozione nazionale che internazionale, indipendentemente dall’Ente con cui è stata realizzata l’adozione.