Il  Corso di preparazione alla genitorialità adottiva è uno dei primi passi del percorso adottivo presso l’Istituto La Casa, in un piccolo gruppo di condivisione con altre coppie.

Consiste in 4-5 incontri (in orario serale o di sabato) a cadenza settimanale, in cui si accolgono le aspettative e i desideri che accompagnano questa fase, vengono date spiegazioni e informazioni su procedure e aspetti pratici del percorso nei Paesi in cui l’Ente opera.

Viene utilizzato il lavoro su casi di  situazioni reali e sulle storie pregresse dei bambini che provengono da questi Paesi specifici, consentendo ai genitori di identificarsi in quelle situazioni e prepararsi ad esse.

Un incontro prevede l’ascolto e confronto con la testimonianza di coppie che hanno già adottato: questa è un’occasione per toccare concretamente emozioni, fatiche, strategie e gioie nell’integrazione dei figli nella famiglia.

Nel corso viene data particolare cura a preparare il primo incontro e la prima fase di conoscenza con un bambino possibile.

Per info e iscrizioni: lacasa.imola@libero.it
Tel. 340 7614828